Il Coordinatore Nazionale di Pax Christi, don Renato, invita alla Marcia “virtuale” per la Pace:
A partire dalle ore 22,30 si inizierà con una prima parte di commento al messaggio di Papa Francesco:
“La cultura della cura come percorso di pace”.
Seguirà un momento di confronto e di preghiera fino alla mezzanotte per cominciare il nuovo anno insieme invocando la Pace.
Si potrà partecipare utilizzando ZOOM con questo link:
https://us02web.zoom.us/j/84570328724?pwd=R24xMHFkWnhnMjY5QS9sYXlRZmhCdz09
oppure seguendo l'evento in diretta sulla pagina facebook di Pax Christi Italia che trovate a questo link: https://www.facebook.com/PaxChristiIT
Il Bollettino di questo Natale 2020, stampato in tiratura ridotta per i motivi che tutti conosciamo, si potrà ritirare in chiesa fino ad esaurimento.
Chiunque potrà prenderne una copia per la propria famiglia e altre per amici, conoscenti, persone che per motivi diversi non possono raggiungere la parrocchia, ma alle quali farebbe piacere riceverlo.
Chi vive in condominio può scaricare i pdf di seguito con le istruzioni di distribuzione e il relativo avviso da affiggere sulla bacheca condominiale.
Di seguito poche regole per partecipare alle funzioni religiose in sicurezza e gli orari delle celebrazioni
In riferimento al recente DPCM, relativo al contenimento del COVID 19, si informa che dal 6 Novembre al prossimo 3 Dicembre la regione Piemonte è stata dichiarata zona ROSSA.
Per recarsi in chiesa è pertanto necessario:
ORARI MESSE
Si confermano di seguito gli orari delle messe domenicali, festive e prefestive a decorrere da sabato 14 novembre 2020:
LITURGIA FUNEBRE
Ad iniziare da questa settimana, fino a nuove disposizioni, la liturgia funebre si celebrerà sul sagrato della chiesa con la liturgia della Parola e la benedizione della salma.
I familiari del defunto sono invitati a mettersi in contatto con il parroco inviando un'email all’indirizzo: sanlorenzoivrea@gmail.com
oppure telefonando al n° 0125 617927
MODALITA' DI ACCESSO IN CHIESA
no raffreddore e tosse – no stato febbrile in atto
Carissimo mons. Luigi,
continui a tenere vivo il messaggio di novità del Concilio Vaticano II e ad essere per tutti guida e riferimento nell’impegno per la giustizia, la legalità e la pace
don Piero Agrano e la Comunità Parrocchiale di San Lorenzo d’Ivrea
I tre giovani attualmente ospitati e la commissione che si occupa della “CASA RIFUGIO M. A.CROTTA” ringraziano tutti i parrocchiani che durante il periodo di lock-down hanno contribuito alle spese.
(con la cifra raccolta è stato possibile integrare il solito contributo che i ragazzi ospiti non hanno versato per i mesi di marzo e aprile e per fare fronte alle spese arretrate di gas, luce e condominio)
Ivrea, 27 Agosto 2020
Al termine della messa i Gruppi:
offriranno un aperitivo in segno di festa della Comunità Parrocchiale
La celebrazione della messa domenicale delle ore 11,30, attualmente sospesa, riprenderà nel prossimo mese di settembre
Le messe verranno celebrate in chiesa: accessi consentiti max 110 ( centodieci) persone per ciascuna messa
NO POSTI IN PIEDI ( protocollo CEI/GOVERNO 7 Maggio 2020)
Chi parteciperà alla Messa garantirà, sotto la propria responsabilità, di essere esente dalla sintomatologia legata al Covid 19 (No raffreddore e tosse – No stato febbrile in atto)
Sabato 25 luglio alle ore 10, presso il cippo di Tour d'Hereraz, nella valle di Gressoney, dove morì Gino Pistoni il 25 luglio 1944, sarà celebrata la Santa Messa in suo ricordo.
Presiederà Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea (coetaneo di Gino Pistoni).
Come ha scritto Don Piero Agrano, vicepostulatore della causa di
beatificazione di Gino Pistoni: “Il valore di una testimonianza, come quella di Gino, è come il veder puntato un dito verso ciò che supera attese ed interessi solo immediati:
l’impegno nella lotta partigiana, per un Paese più giusto ed in pace, il soccorso prestato ad un nemico ferito, il testamento scritto con il suo sangue, con l’estremo atto di fede e di
offerta … sono una sequenza di atti che trovano senso in una costellazione di valori più alta, di quelle a cui abitualmente guardiamo”.
Dopo la Messa ci sarà l’assemblea dell’Azione Cattolica diocesana e alle 11,30 a Issime si terrà una breve commemorazione dei caduti nella battaglia del Lys, organizzata dall’ANPI.
Si raccomanda di portare la mascherina, in osservanza delle norme di sicurezza.
Mattina:
Pomeriggio:
CampaneTO, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario del torinese, con la collaborazione di:
organizza
RINTOCCHI A FESTA PER SAN SAVINO
Suonate itineranti nei campanili eporediesi in occasione della festa patronale
Con il prossimo venerdì 3 luglio riprende la celebrazione di un'unica messa settimanale nel giorno feriale del venerdì, alle ore 8.30.
Questa settimana riprende inoltre la celebrazione delle messe funebri in chiesa, rispettando le regole ancora vigenti per le liturgie festive.
Si dà altresì la possibilità, non obbligatoria, della recita del rosario (veglia funebre) la sera precedente il giorno dei funerali.
Riprende la messa prefestiva del sabato delle 18.30, quindi a partire da sabato 27 giugno gli orari saranno i seguenti:
Le messe verranno celebrate in chiesa:
La celebrazione della messa domenicale delle ore 11,30, attualmente sospesa, riprenderà nel prossimo mese di settembre
don Piero con Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
A lato le norme da rispettare per le celebrazioni liturgiche applicate alla nostra parrocchia secondo il protocollo CEI.
Dopo indagini e riflessioni tra i parrocchiani, il Consiglio Pastorale e il Parroco hanno deciso di riprendere la celebrazione della Santa Messa domenicale a seguito del periodo di lockdown.
Inizialmente verrà celebrata esclusivamente una Messa domenicale; poi si vedrà.
Le condizioni metereologiche previste per la prossima domenica 7 Giugno non consentono la realizzazione della liturgia che era stata prevista sul Sagrato della Chiesa.
Nella settimana che inizia lunedì 8 Giugno è prevista la pulizia e l’igienizzazione della Chiesa e, per il momento, di una parte dell’Oratorio al fine di consentire al CENTRO DI ASCOLTO CARITAS PARROCCHIALE la ripresa della consueta attività di assistenza settimanale a partire da sabato 13 Giugno e proseguire per tutto il periodo estivo ad esclusione della sola settimana di Ferragosto.
Ciò premesso si conferma la celebrazione della SANTA MESSA per DOMENICA 14 GIUGNO 2020, festa del Corpus Domini. Se le condizioni atmosferiche lo consentiranno la Liturgia si svolgerà sul Sagrato, altrimenti in Chiesa.
Per ulteriori dettagli e modalità di accesso alle celebrazioni vedere il documento di seguito.
Ivrea 5 Giugno 2020
don Piero e il Consiglio Pastorale Parrocchiale
A partire da questa domenica 24 maggio sono nuovamente autorizzate le celebrazioni delle Messe, sospese in conseguenza della pandemia.
Autorizzazione non significa obbligo fiscale. Si può, ma non si deve.
La decisione è affidata ai singoli parroci, in assenza di una normativa ecclesiale comune.
Qui, a san Lorenzo,la consultazione effettuata con i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, e con altri parrocchiani, ha raccolto una lunga serie di inviti alla prudenza ed al … rinvio.
Il protocollo firmato dalla CEI e dal Ministero degli interni, infatti, ci pone davanti una serie di obblighi di difficile attuazione.
A questo si aggiunga la considerazione che, se il Coronavirus ha attenuato la forza del contagio, non è però scomparso. Può ancora diffondersi in maniera subdola. Prima delle liturgie sta la salute. A frequentare le nostre liturgie – a San Lorenzo come altrove – sono soprattutto persone anziane, più esposte alle conseguenze del contagio del Covid-19.
La ripresa, dopo attento monitoraggio dell’evoluzione, potrebbe aver luogo nella prima metà del mese di giugno, con liturgie festive inizialmente all’aperto. Per quelle dei giorni feriali, occorrerà attendere.
Ivrea, 18 Maggio 2020
don Piero
Potete continuare a seguire i commenti del Vangelo settimanale e altre informazioni sulla vita della parrocchia su questo sito.
Cari amici della Parrocchia di San Lorenzo d’Ivrea,
il nostro parroco, don Piero Agrano, valutate le difficoltà della nostra realtà parrocchiale nel doversi adeguare alle norme previste dal protocollo d’intesa tra CEI e Consiglio dei Ministri, comunica che domenica 24 Maggio 2020 le celebrazioni liturgiche non potranno ancora essere riprese.
Al tempo stesso informa che sta vagliando, assieme al Consiglio Pastorale Parrocchiale, un piano operativo orientato ad una graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche e in termini più generali delle attività della parrocchia.
Ciò premesso ritiene opportuno coinvolgere, nella maniera più ampia possibile, la maggior parte delle persone ( singoli e famiglie) per operare scelte razionali sia dal punto di vista pratico che pastorali, per la continuità della trasmissione della fede nella nostra realtà.
Con la lettera allegata qui di seguito, don Piero, come già fatto con il Consiglio Pastorale, chiede a chiunque legga questo messaggio una risposta anche semplice che potrà contribuire alla formulazione di un messaggio rappresentativo verso l’interno e verso l’esterno della Comunità di San Lorenzo che, come tutte le realtà presenti sul territorio, sente il desiderio di riprendere il cammino, con la speranza di trarre dall’esperienza che si sta ancora vivendo motivi per inventarsi nuovi modi per rivedere i rapporti verso se stessi e gli altri.
Alla richiesta di collaborazione nel fare presenti opinioni, attese ed esigenze, sia sulle problematiche attinenti l’immediato sia sulla ripresa della vita della comunità parrocchiale, il Parroco aggiunge anche un appello alla generosità dei parrocchiani. Dopo mesi di inattività, le casse parrocchiali sono in ‘sofferenza’, sia nel fare fronte alle spese correnti, sia nel sostenere iniziative che fanno capo alla Casa Rifugio M.A. Crotta ed alle attività del Centro d’Ascolto (Caritas Parrocchiale), iniziative che il Parroco ritiene tuttora importanti, anzi ancor più necessarie, alla luce delle situazioni che si sono prodotte, lasciando a ciascuno degli offerenti la scelta delle modalità più opportune, il Parroco invita ad una eventuale oblazione, una tantum, mediante bonifico sul conto parrocchiale c/o BPM IT47P0503430541000000006009, Parrocchia di San Lorenzo Martire di Ivrea, indicando la finalità a beneficio della quale è indirizzata l’oblazione (Conti parrocchiali, gestione della casa Crotta, attività della Caritas parrocchiale).
Grazie per quanto ciascuno sarà in grado di fare.
per il CPP
Raffaele 335.5925682
Una riflessione di don Piero che riprende il discorso rivolto da Papa Francesco, a tutti i cristiani del mondo, da una Piazza San Pietro deserta e battuta dalla pioggia, nel tardo pomeriggio dello scorso 27 Marzo
In questo strano tempo sospeso, anche i nostri bambini e ragazzi stanno continuando presso le proprie case, con la guida di don Piero e delle Catechiste, il loro percorso che li porterà alla Prima Comunione e alla Cresima.
In questa nuova pagina, cliccando sulla classe di appartenenza del bamino o ragazzo, condivideranno con noi i loro lavori e pensieri: Catechismo nei giorni del Coronavirus - Pensieri e lavoretti
Casa Rifugio M.A. Crotta, di proprietà della Parrocchia, nata nel mese di Luglio 2017, ha dato finora la possibilità ad alcuni giovani migranti con permesso di soggiorno e poche disponibilità economiche, che si sono alternati, per la capienza massima di quattro persone, di trovare altre sistemazioni in Italia e all’estero o di integrarsi nel nostro territorio.
Attualmente la casa è abitata da tre giovani, provenienti rispettivamente da: Costa D’Avorio, Rep. Centroafricana, Mali. Questi giovani lavorano con contratti temporanei rinnovabili presso aziende operative nella zona di Ivrea. In osservanza delle norme previste dai DPCM per il contenimento del COVID 19, fino a nuove disposizioni, anche queste aziende hanno ridotto o cessato l’attività, di conseguenza Bamba Ibrahim, Houlandji Rock Michael, Traore Diawoye, come tantissime altre persone stanno vivendo questo periodo in isolamento.
Ciò premesso, per venire incontro alle difficoltà economiche dei tre ospiti di Casa Crotta, dovute a riduzione di entrate si è deciso, fino a superamento dell’emergenza, di sospendere il pagamento del contributo per l’affitto che le persone interessate versano regolarmente tutti i mesi e di dare un aiuto economico per la spesa alimentare.
Casa Crotta dispone di un piccolo fondo di accantonamento necessario alla sopravvivenza del progetto, creatosi a suo tempo, con le offerte libere da parte di diverse persone.
In questa circostanza straordinaria il “salvadanaio” avrebbe bisogno di essere incrementato.Chi legge questo appello e volesse destinare un contributo, potrà farlo:
Grazie a tutti quanti vorranno collaborare
Vogliamo utilizzare questa nuova pagina Pasqua 2020 - "COVID-19: brevi riflessioni dal deserto PER RIMANERE UNITI" per fare comunità, PER RIMANERE UNITI, anche se distanti, in questo momento in cui non ci è possibile riunirci fisicamente.
Qui verranno pubblicate le riflessioni di ciascuno di noi, firmate o anonime: chi desidera aggiungere le proprie riflessioni può inviarle a: sanlorenzoivrea@gmail.com
Alla pagina Pasqua 2020 - Commenti al Vangelo di don Piero: Quaresima e Settimana Santa troverete il commento di don Piero al Vangelo.
Il prossimo 5 Aprile, domenica delle Palme sarà anche la prima domenica del mese che il Centro di Ascolto Caritas della parrocchia, tradizionalmente, dedica alla raccolta di fondi destinati a singoli e nuclei familiari in difficoltà.
In questo periodo, com’è ormai noto, le celebrazioni liturgiche sono sospese in osservanza delle norme previste dai DPCM per il contenimento del COVID 19.
Ci auguriamo tutti che domenica 3 Maggio l’emergenza possa essere rientrata; con questa speranza la raccolta anonima di fondi sarà ripresa. Chi nel frattempo volesse destinare un’offerta potrà farlo:
Grazie
Centro di Ascolto Caritas
La lettera aperta di un gruppo di teologhe e teologi evangelici e cattolici affinché nessuno muoia nella solitudine, nemmeno nel pieno dell’ emergenza coronavirus.
Per firmare, mandate una email a lidiamaggipastora@gmail.com con nome, cognome, città, professione.
Don Piero ha affisso sulla bacheca della parrocchia un comunicato che può interessare anche chi non frequenta abitualmente e chi in questi giorni non riesce a passare davanti alla chiesa.
Chi ritiene di voler aggiungere qualche commento può inviare un'email all'indirizzo sanlorenzoivrea@gmail.com.
Le risposte saranno girate a don Piero al quale farà piacere raccogliere conferme o punti di vista differenti e potrà, a sua volta, dare risposte personali o collettive!
Il Papa invita tutti i cattolici del mondo a unirsi spiritualmente in preghiera con lui Venerdì 27 Marzo alle ore 18,00.
La preghiera che si concluderà con la benedizione “Urbi et Orbi” potrà essere seguita attraverso i mezzi di comunicazione.
Seguite il link per la riflessione e l'omelia integrale di Papa Francesco
Appuntamento da non perdere per mercoledì 25 marzo 2020 Annunciazione del Signore “ Rallegrati, piena di Grazia: il Signore è con te (Lc. 26.28) “
Papa Francesco propone a tutti i Cristiani del mondo di recitare insieme il Padre Nostro, la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato, alle ore 12,00 di Mercoledì 25 Marzo
Don Piero informa tutti i parrocchiani :
"I provvedimenti adottati dalle autorità per contenere il contagio del COVID 19, in questa Quaresima/quarantena, ci chiede di rinunciare ad una dimensione importante dell’essere chiesa. Le celebrazioni liturgiche sono sospese e non si sa per quanto tempo.
In questo periodo la nostra Chiesa di San Lorenzo, la domenica mattina, sarà comunque aperta dalle 10 alle 13 per la preghiera personale.
All’ingresso della Chiesa si potrà ritirare un commento sulla pagina di Vangelo prevista dalla liturgia”.
Nel resto della settimana la Chiesa sarà aperta:
L’astenerci dall’Eucarestia non preclude ad ognuno di noi la possibilità, se ci è tolta l’Eucaristia, di un ascolto personale della parola di Gesù nel vangelo.
Arrivederci a presto
da don Piero assieme al CPP
Come da disposizioni dell'Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte del 23 febbraio 2020 e a seguire come da disposizioni dell'Arcivescovo di Torino per tutte le Diocesi del Piemonte, a partire da suddetta data fino a sabato 29 febbraio 2020 sono sospese ogni tipo di funzione religiosa (funerali, rosari, messe) e ogni tipo di attività presso gli oratori, compreso il catechismo, ad esclusione della Caritas.
Non verrano pertanto neanche celebrate le funzioni del Mercoledì delle Ceneri e per quanto riguarda i funerali sarà consentita la benedizione della salma all'ingresso del Campo Santo.
presso l'oratorio San Lorenzo
proposta dalla parrocchia di San Lorenzo e dall'Associazione Good Samaritan
con musica popolare e cose buone da gustare!