UNA CHIESA IN MISSIONE
4 - 29 Ottobre 2023 documento conclusivo
Pubblichiamo il documento conclusivo della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-29 ottobre 2023) “Una Chiesa sinodale in missione”:
Riflessioni di Enzo Bianchi sul Sinodo
https://www.
https://www.
Documenti finali della Tappa Continentale:
https://www.synod.va/it/synodal-process/la-tappa-continentale/documenti-finali.html
Il Sinodo della Chiesa Italiana, periodo 2021-2025 ha 3 fasi: Narrativa - Sapienziale - Profetica
https://camminosinodale.chiesacattolica.it/
Siamo nella fase Narrativa
La fase narrativa è costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) vengono rilanciate le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria; nel secondo anno (2022-23) la consultazione del Popolo di Dio si concentrerà su alcune priorità che saranno individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.
I documenti di sintesi ufficiali sono due: Il Comunicato finale e "I Cantieri di Betania"
“I cantieri di Betania”: prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale 12 Luglio 2022
Il testo – che ha come icona biblica di riferimento l’incontro di Gesù con Marta e Maria, nella casa di Betania – presenta tre cantieri: quello della strada e del villaggio, quello dell’ospitalità e della casa e quello delle diaconie e della formazione spirituale. Questi cantieri potranno essere adattati liberamente a ciascuna realtà, scegliendo quanti e quali proporre nei diversi territori. A questi, ogni Chiesa locale potrà aggiungerne un quarto che valorizzi una priorità risultante dalla propria sintesi diocesana o dal Sinodo che sta celebrando o ha concluso da poco.
Come spunto di riflessione pubblichiamo alcuni documenti di Chiese locali:
Se ti chiedessi: “Secondo te la Chiesa è capace di ascoltare il mondo d’oggi?”, cosa risponderesti?
Se leggi fino alla fine troverai un indizio che ti aiuterà a rispondere.
Ad ottobre scorso Papa Francesco ha aperto uno straordinario Sinodo, ovvero una consultazione della chiesa di tutto il mondo, con un desiderio molto chiaro: mettersi in ascolto di tutti i battezzati.
Anzi: mettersi in ascolto di tutti, credenti e non credenti, persone vicine e lontane della chiesa, per chiedere a tutti cosa ne pensano della fede, della chiesa, e del modo in cui la chiesa si mette in ascolto del mondo.
Il titolo del Sinodo è questo: “Per un Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”.
Papa Francesco ha spiegato che la sinodalità esprime “la natura della Chiesa, la sua forma, il suo stile, la sua missione”: da sempre la chiesa ha il desiderio di camminare insieme all'umanità, e questo Sinodo ha questo scopo.
Ma davvero tutti sono invitati a partecipare?
Con il suo stile limpido e concreto, Papa Francesco ha spiegato tramite un dialogo immaginario che la chiesa vuole mettersi in ascolto di tutti, davvero di tutti:
- I poveri, i mendicanti, i giovani tossicodipendenti, tutti questi che la società scarta, sono parte del Sinodo?
- Sì, caro, sì, cara: non lo dico io, lo dice il Signore: sono parte della Chiesa. Al punto tale che se tu non li chiami o se non vai da loro per stare un po’ con loro, per sentire non cosa dicono ma cosa sentono, anche gli insulti che ti danno, non stai facendo bene il Sinodo. Il Sinodo è fino ai limiti, comprende tutti. Il Sinodo è anche fare spazio al dialogo sulle nostre miserie.
Ed ecco un’altra cosa straordinaria che sta succedendo in questo Sinodo: la Chiesa si è voluta mettere in ascolto anche del Continente Digitale!
È per questo motivo che ti invito a rispondere a un piccolo questionario online.
Ti ci vorranno 10 minuti circa, e tra due settimane manderemo tutte le risposte a Roma, dove verranno analizzate e riassunte, e nei prossimi mesi verranno presentate al Papa, ai Vescovi e a tutta la Chiesa.
All’inizio ti ho chiesto: “Secondo te, la Chiesa è capace ad ascoltare il mondo d’oggi?”
La tua risposta non la so, ma nel mio piccolo ti direi che ci sta provando.
Ecco il questionario: clicca e rispondi subito se puoi, grazie
https://bit.ly/ChiesaCheAscolta
don Giovanni e lo staff di Qumran2
Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato sta cercando di rinnovare la Chiesa Cattolica in molteplici modi. Ultimatamente ha voluto che si tenesse un Sinodo Universale che occuperà un periodo di 3 anni.
Sinodo vuol dire “camminare insieme” e per questa occasione ha chiesto che ci fosse il più vasto coinvolgimento dal basso da parte sia di chi frequenta più o meno assiduamente la Chiesa sia, possibilmente, da chi è più o meno lontano da essa, per poter immaginare la Chiesa di questo millennio (traguardando al prossimo).
Per realizzare tutto ciò è stato predisposto un breve questionario: chiunque lo desideri può compilarlo online, in forma anonima, usando questo link:
Scopo del Sinodo e quindi di questa consultazione, non è tanto quello di produrre documenti, ma «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani»
Papa Francesco
Qui di seguito è possibile accedere alle sintesi e alla elaborazione delle risposte dei risultati ottenuti dalla compilazione del questionario
È TEMPO DI SINODI
• I gruppi sinodali
>> Sinodo dei Vescovi
• Sezione “Rassegna
stampa” • Un primo bilancio del processo sinodale
>> Le nostre letture |
Buona Navigazione |